L’Istituto Nazionale di Assistenza ai Cittadini (Inac) è il patronato della Cia che, da oltre trent’anni, tutela gratuitamente i cittadini per i problemi previdenziali, assistenziali e per quanto riguarda l’assicurazione per gli infortuni sul lavoro.

Esercita l’attività di informazione, di assistenza e di tutela a favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, pensionati, singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato e dei loro superstiti aventi causa. 

Il Patronato Inac garantisce i servizi ai cittadini con una rete di operatori specializzati, avvocati e medici presenti su tutto il territorio nazionale, regionale e provinciale.
L’Inac svolge l’attività di patronato offrendo servizi per il settore pubblico e privato, come le pensioni Inps, Inpdap, Enpals e di invalidità; gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; gli assegni di maternità, familiari e di disoccupazione; la verifica dell’estratto contributivo e lo sportello stranieri con l’invio telematico di richiesta/rinnovo del permesso di soggiorno e il ricongiungimento familiare.