Il 2017 è un anno importante per la Cia che compie 40 anni. Per celebrare al meglio questo importantissimo traguardo sono previsti eventi, incontri, momenti di approfondimento lungo tutto il corso dell'anno. 

Lo slogan scelto per questa ricorrenza è "Da quarant'anni con gli agricoltori italiani" e racchiude al meglio lo spirito della Cia, nata nel 1977 dall'unione di UCI, Alleanza Contadini e Federmezzadri nella Confederazione Italiana Coltivatori, divenuta poi nel 1992 Confederazione Italiana Agricoltori. 

Il lungo festeggiamento prevede una conferenza economica nazionale, un focus a Bruxelles su "Avolio e l'Europa" - omaggio all'indimenticato Giuseppe Avolio che guidò la Cia dal 1977 al 2000 - un convegno su "Autonomia, Impresa, Rappresentanza" e un grande evento di chiusura previsto per il 20 dicembre, giorno effettivo nel quale venne costituita la Confederazione. 

A corredo di queste iniziative e per celebrare in modo continuativo l'anniversario sono stati creati un'immagine e un logo ad hoc che accompagneranno per tutto il 2017 la comunicazione della Cia - Agricoltori Italiani. 

Il 2017 si candida così ad essere un anno cruciale nel quale la Cia guarda alle proprie radici e al proprio passato ma si proietta nel futuro, verso quelle sfide poste dalle necessità del mondo agricolo, con un obiettivo ben chiaro: quello di offrire una gamma di servizi completa e integrata.