La Cia - Agricoltori Italiani di Torino è stata protagonista nella serata di Martedì 15 Marzo della trasmissione di approfondimento di Rai 3, Ballarò dove ha portato nuovamente all'attenzione dell'opinione pubblica la situazione critica del prezzo del latte e del comparto zootecnico piemontese. 

 In collegamento dall'azienda agricola Fratelli Bertello di Scalenghe (To), l'inviato Claudio Pappaianni ha raccontato le difficoltà dei produttori di latte piemontesi come Massimo Bertello che in un anno ha visto scendere la remunerazione del proprio prodotto di 10 centesimi al litro e ora lo vende sottocosto. 
Davide Rosso, titolare di un'azienda che fornisce il latte per la produzione di formaggi freschi e responsabile regionale latte della Cia ha mostrato alcuni dei formaggi tipici e Dop realizzati con latte piemontese con latte piemontese: il Bra, la Toma piemontese, la Raschera e il Gorgonzola. 

Ai microfoni di Ballarò è intervenuto anche il presidente regionale della Cia Lodovico Actis Perinetto che ha interloquito con gli ospiti in studio, gli europarlamentari Matteo Salvini, leader della Lega Nord e Simona Bonafé, del Partito Democratico. "E' necessario battere i pugni in Europa per ottenere le risposte che i produttori aspettano" ha spiegato. 

A Scalenghe ieri sera si sono radunati oltre cento produttori di Torinese, Cuneese e Novarese.