L’allarme lanciato dall’Organizzazione mondiale della Sanità su eventuali rischi per la salute dettati dal consumo di carni rosse e prodotti derivati sta provocando una riduzione della domanda di questi alimenti per  il panico che si è immediatamente generato tra i consumatori. Per promuovere un’informazione corretta sulle proprietà nutritive di questo alimento, la Cia di Torino ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Io scelgo la rossa”, che si articolerà in una serie di momenti informativi e di degustazione in tutta la provincia, in compagnia dei produttori di carni piemontesi iscritti alla Confederazione Italiana Agricoltori.

Tra i primi appuntamenti, “Io scelgo la rossa” è ospite a Cavour, sabato 7 novembre nell’ambito di Tuttomele Revolution presso lo stand dell’associazione Les disciples de Auguste Escoffier, i cui chef professionisti useranno la carne piemontese nel corso degli showcooking e delle altre iniziative da loro organizzate.

Domenica 8 novembre, alle ore 11.00, “Io scelgo la rossa” si sposta a Torino, presso il mercato dei produttori de La Spesa in Campagna organizzato in Piazza Palazzo di Città, per una degustazione pubblica e gratuita di carne cruda e salumi piemontesi.  

La zootecnia da carne rappresenta uno dei settori di maggior pregio del sistema agricolo piemontese, con controlli di filiera continui ed estremamente accurati e con attenzione elevata alle modalità di allevamento, alla varietà genetica degli animali, alla loro alimentazione e al benessere animale.

La carne costituisce un elemento importante per l’alimentazione umana, se consumato nelle giuste quantità, per l’elevato valore nutritivo e proteico e la facilità di assimilazione delle sostanze che contiene. Con questa iniziativa la Cia di Torino vuole quindi richiamare l’attenzione del consumatore sulla necessità di effettuare scelte di acquisto consapevoli, privilegiando sempre i prodotti dalla qualità e provenienza certificata, come nel caso della carne piemontese di qualità.

Scarica la locandina di "Io scelgo la rossa"