Cia Torino al Gourmet Food Festival, sabato 23 e domenica 24 novembre al Lingotto Fiere

Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla produzione del vino e i segreti dei nonni per la conservazione degli alimenti sono i due temi che vedranno Cia Agricoltori italiani di Torino protagonista al Gourmet Food Festival, il grande evento dedicato al mondo del food, in programma dal 22 al 24 novembre al Lingotto Fiere di Torino, che si trasformerà per l’occasione in una delle culle mondiali dell’enogastronomia, con l’incontro di visitatori, produttori e operatori del settore.

Leggi tutto...

I lupi nelle valli del Pinerolese, ora i pastori hanno paura anche per i bambini

L’ultimo incontro ravvicinato con i lupi nel Pinerolese è di qualche giorno fa, sulla collina di San Germano, in val Chisone. La signora Sandra Botto era in casa quando ha sentito le capre agitarsi, così è corsa in cortile a vedere e ne ha trovate tre sventrate, mentre le altre erano fuori dal recinto, terrorizzate. La predazione da lupo è stata certificata dal veterinario e la signora ha ricevuto l’autorizzazione a interrare le carcasse degli animali morti.

Leggi tutto...

Battaglia vinta per la semplificazione della Denuncia aziendale, ma a Torino l'Inps è ancora in ritardo

Dopo anni di lotta contro il muro di gomma della burocrazia nazionale, l’estate 2019 ha segnato per gli agricoltori la fine di un incubo.

A seguito della conversione in legge del cosiddetto Decreto Semplificazione, infatti, il 26 giugno l’Inps ha comunicato che “i dati della Denuncia Aziendale possono essere acquisiti d'ufficio dall'Inps direttamente attraverso il Fascicolo Aziendale istituito nell'ambito dell'anagrafe delle aziende agricole, gestito dal Sistema Informativo Agricolo Nazionale (Sian)”.

Leggi tutto...

Paolo Sambuelli è il nuovo responsabile di zona a Pinerolo, Torre Pellice e Almese. Cambiano anche gli orari

Paolo Sambuelli, 36 anni, torinese, da tre anni responsabile provinciale del Settore Mercati e Fiere di Cia Agricoltori italiani di Torino, è il nuovo responsabile di zona di Pinerolo, al posto di Diego Destefanis. Di sua competenza saranno anche le sedi Cia Agricoltori italiani di Almese e Torre Pellice, con una estensione territoriale complessiva che comprende le valli Chisone, Pellice, Germanasca e Susa.

Leggi tutto...