L'UE rinnova l'autorizzazione all'uso del glifosato

La Cia - Agricoltori Italiani plaude alla decisione dell'Unione Europea di concedere il rinnovo all'autorizzazione per l'impiego del glifosato in agricoltura per altri cinque anni. La decisione, basata su pareri scientifici, pone fine a un lungo dibattito sull'uso dell'erbicida.

Leggi tutto...

Bandiera Verde Agricoltura: il premio va a due giovani pinerolesi

 

L'unica azienda agricola piemontese ad aggiudicarsi il premio Bandiera Verde Agricoltura per l'Agri Innovation arriva da Pinerolo ed ha il volto di due giovani fratelli, Alex e Andrea, che hanno deciso di raccogliere il testimone del nonno e di rilanciare un'azienda con oltre 70 anni di attività alle spalle. 

Leggi tutto...

La Città Metropolitana approva la riapertura della caccia per le specie nocive per l'agricoltura

Il Consiglio della Città Metropolitana di Torino ha approvato questa mattina una mozione che impegna la giunta a riaprire, il prima possibile, la caccia alle specie che possono essere nocive per l'agricoltura e a rivedere le disposizioni che riguardano i Comprensori Alpini. Passa così la linea sostenuta dalla Cia - Agricoltori Italiani di Torino che, insieme alla Cia Cuneo, aveva denunciato la sproporzione del provvedimento di sospensione adottato dalla giunta regionale in seguito agli incendi che hanno devastato Torinese e Cuneese. 

Leggi tutto...

Cia Torino e Cia Cuneo: Lo stop alla caccia nuoce all'agricoltura

La sospensione della caccia su una superficie di 538 mila ettari, tra Cuneese e Torinese, a seguito degli incendi che hanno colpito il territorio rischia di nuocere all'agricoltura proteggendo anche quelle specie che si rivelano dannose per le colture. Questa la denuncia congiunta della Cia Torino e della Cia Cuneo. 

Leggi tutto...