Battaglia vinta per la semplificazione della Denuncia aziendale, ma a Torino l'Inps è ancora in ritardo

Dopo anni di lotta contro il muro di gomma della burocrazia nazionale, l’estate 2019 ha segnato per gli agricoltori la fine di un incubo.

A seguito della conversione in legge del cosiddetto Decreto Semplificazione, infatti, il 26 giugno l’Inps ha comunicato che “i dati della Denuncia Aziendale possono essere acquisiti d'ufficio dall'Inps direttamente attraverso il Fascicolo Aziendale istituito nell'ambito dell'anagrafe delle aziende agricole, gestito dal Sistema Informativo Agricolo Nazionale (Sian)”.

Leggi tutto...

Paolo Sambuelli è il nuovo responsabile di zona a Pinerolo, Torre Pellice e Almese. Cambiano anche gli orari

Paolo Sambuelli, 36 anni, torinese, da tre anni responsabile provinciale del Settore Mercati e Fiere di Cia Agricoltori italiani di Torino, è il nuovo responsabile di zona di Pinerolo, al posto di Diego Destefanis. Di sua competenza saranno anche le sedi Cia Agricoltori italiani di Almese e Torre Pellice, con una estensione territoriale complessiva che comprende le valli Chisone, Pellice, Germanasca e Susa.

Leggi tutto...

Grandine nel Canavese, gravi danni alle colture: «Senza polizze assicurative, non sono possibili indennizzi»

Si contano i danni delle grandinate della prima settimana di giugno nella zona di Ivrea, Burolo, Cascinette e Pavone.

L’Ufficio Cia Agricoltori italiani di Ivrea sta raccogliendo le segnalazioni degli associati, fermo restando che le aziende agricole prive di una regolare polizza assicurativa antigrandine stipulata prima della calamità, non potranno vedersi riconosciuto alcun indennizzo.

Leggi tutto...