Cipa-at Piemonte in collaborazione con GestCooper ha proposto alcuni piani formativi attraverso un Bando Nazionale ISMEA per giovani agricoltori nell'ambito della misura "Promozione dello spirito e della cultura d'impresa”.
I piani formativi proposti, risultati primi in graduatoria, sono rivolti e a giovani con età inferiore ai 40 anni in possesso almeno di uno dei seguenti requisiti:

  • essere laureati o diplomati interessati ad avviare un percorso imprenditoriale avendo presentato domanda su specifiche linee di intervento pubblico (per es. ISMEA, PSR)
    disporre di diploma di scuola media inferiore e di qualifica di imprenditore agricolo professionale;
  • aver maturato un’esperienza nel settore agricolo di almeno due anni (per es. dimostrare di essere dipendenti o coadiuvanti);
  • essere soci di cooperative, soci di imprese esercenti l’attività agricola, quali società di persone, società semplici in nome collettivo, società in accomandita semplice, società di capitali aventi per oggetto sociale la conduzione di aziende agricole.

    Le attività previste riguardano:
    •    per la provincia di Torino N. 1 CORSO TITOLO “L’ACCOGLIENZA AGRITURISTICA” (scarica la locandina)
    •    per la Valle d’Aosta N. 1 CORSO TITOLO “LA PRODUZIONE LATTIERO CASEARIA PER LA FONTINA” e N. 1 CORSO TITOLO “CORSO PER DATORI DI LAVORO CHE POSSONO SVOLGERE DIRETTAMENTE I COMPITI PROPRI DEL RSPP

    E’ necessario superare la selezione per partecipare alle attività formative. La data per la selezione dei corsi che si svolgeranno in Piemonte e in Valle d’Aosta è 18/06/2015 sala Simona Chiara, presso CIA di Torino, Via Onorato Vigliani 123 Torino (TO) ore 10.00.
    La partecipazione ai corsi è gratuita e permette il riconoscimento di crediti validi per le misure del PSR di insediamento giovani.
    Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti documenti:
  • curriculum firmato
  • copia documento di riconoscimento
  • copia del documento che attesti il titolo di studio,
  • documenti che attestino l’inquadramento nel settore agricolo ad esempio: copia qualifica professionale per gli imprenditori a titolo professionale, copia di documento che attesti il ruolo di coadiuvante, dipendente, socio di impresa agricola, domanda di insediamento.

    La formazione sarà erogata in diverse modalità tra cui docenza in aula, training on the job, seminari, visite, viaggio studio. Per informazioni è possibile contattare:
    CIPA-AT, Segreteria organizzativa 011.534415,Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Per il dettaglio delle attività formative indicate è possibile consultare il sito web www.cipatpiemonte.it
    Codice ISMEA SA.41226 (2015/XA)