Mercati

Domenica 16 ottobre "La Spesa in Campagna, come è consuetudine nella seconda domenica del mese, torna in piazza Bodoni insieme al DegustaTurin, la camminata in compagnia di una guida turistica professionale  alla scoperta delle bellezze architettoniche e culturali di Torino. 

In piazza, dalle 8 alle 19, saranno presenti 25 produttori che proporranno prodotti ortofrutticoli di stagione, pasta fresca, olio siciliano di oliva nocellara, olio bio abruzzese, miele e derivati, zafferano delle Valli di Lanzo, formaggi d'alpeggio freschi e stagionati di latte vaccino e caprino tra cui il Castelmagno DOP, seirass e yogurt di capra, carni bianche scelte di animali da cortile (pollo, tacchino, coniglio), biscotti di riso, di meliga, di farro e di grano, pane di varie tipologie, riso e preparati a base di riso, farina per polenta, liquori artigianali, gianduiotti e giacomette tagliati a mano, salumi e tagli di carne di maiale e di vitello, succo di mele, marmellate e altri trasformati come l'antipasto piemontese, fiori in vaso e birra artigianale. 

Sarà inoltre presente in piazza la Cooperativa Agricola La Poiana di Castelmagno che proporrà i migliori formaggi della tradizione cuneese. L’azienda è leader nella produzione e nella vendita dei grandi formaggi tipici, primi fra tutti il Castelmagno DOP. La Poiana produce oltre 60 tipi di formaggi tipici a partire da latte di mucca, di capra, di pecora, sia freschi che stagionati. Particolare di questa azienda è l’utilizzo delle grotte per l’affinatura, gli antichi “crutin” nei quali il formaggio acquista caratteristiche organolettiche e sensoriali che li rendono unici. 

Alle 10.30 appuntamento con il DegustaTurin, la camminata turistica in compagnia di una guida professionale alla scoperta delle bellezze e dellle curiosità di Torino. La quota di partecipazione è di 4€ e la prenotazione è obbligatoria entro sabato al numero  333.1261563. 

Il tour terminerà con una degustazione offerta dai produttori presenti in piazza.