Mercati

Sarà un weekend ricco di appuntamenti con "La Spesa in Campagna". Il mercato dei produttori affiliati alla Cia - Agricoltori Italiani di Torino sarà presente sabato 7 maggio e domenica 8 a San Giorgio Canavese e domenica anche in piazza Palazzo di Città a Torino per il consueto appuntamento della seconda domenica del mese. 

San Giorgio Canavese - Sabato dalle 14.30 alle 21 e domenica dalle 9 alle 18 sarà di scena la seconda edizione del Mercato della Terra e delle Biodiversità. I produttori de "La Spesa in Campagna" proporranno biscotti di riso (bianco, rosso e venere), di meliga, di nocciole e di castagne, torte di nocciola, baci di dama, pane bio di vari cereali (kamut, farro, grano integrale e semi integrale), biscotti di farro, grissini, miele e gelato al miele, porchetta e salami, ortofrutta, formaggio di capra e mucca, Castelmagno DOP. 

Piazza Palazzo di Città - Tantissimi i prodotti offerti dai 30 banchi presenti in piazza. Dagli affettati di maiale ai formaggi freschi e stagionati di mucca (tra cui spicca il Castelmagno DOP) e di capra, dallo yogurt al burro oltre a ortofrutta di stagione, biscotti di eccellenza artigiana, paste di meliga, pasta fresca, vino astigiano, pane di segale e farro, zafferano delle Valli di Lanzo, miele, polline e derivati, carni bianche scelte di animali da cortile, pasta fresca, latte di asina, liquori artigianali, passito di Caluso e grappa di passito, confetture di frutti della Val di Susa dolcificate al mosto d'uva. 

L'azienda agricola "La Casetta di Prospero" di Ottavio Marulli proporrà un'estemporanea degustazione - lezione per imparare a distinguere l'olio genuino da quello meno pregiato. Verranno distribuiti questionari ai partecipanti per annotare le impressioni e procedere nella degustazione. 

L'azienda agricola Gilardi Alberto porterà invece le sue fragole coltivate con il metodo della lotta integrata che consiste nell'utilizzo di insetti antagonisti che contrastano i parassiti infestanti in modo assolutamente naturale. 

Tornerà anche, ma al pomeriggio alle 15, il Degustaturin, l'ormai consueto tour in compagnia di una guida professionale alla scoperta delle bellezze e delle curiosità di Torino che ha recentemente ricevuto il patrocinio della Città Metropolitana.