Presidente della Provincia Cia di Torino è Roberto Barbero, eletto nel dicembre 2013 nel corso della VI Assemblea elettiva provinciale. Imprenditore agricolo e perito agrotecnico, gestisce insieme alla famiglia l’azienda di famiglia “Barbero S.s.a.”, localizzata in frazione Viotto di Scalenghe, che si caratterizza per una spiccata vocazione nelle produzioni orticole a pieno campo e in serra, distribuite sui 10 ettari di superficie.

Secondo lo statuto della Confederazione Italiana Agricoltori, il Presidente è un imprenditore agricolo associato alla Cia eletto dall’Assemblea provinciale. Il mandato ha una durata di quattro anni e non può essere rinnovato più di una volta.

Egli è  il  rappresentante legale del “sistema Cia” per il territorio di  competenza, ne esprime le caratteristiche peculiari e la rappresentanza politica nelle sedi pubbliche e istituzionali. Ha potere di impulso e vigilanza sul buon andamento della CIA, convoca e presiede la Giunta, la Direzione e i lavori dell’Assemblea della Provincia CIA.