Ultime Notizie

 

Si è tenuto questa mattina presso la sede torinese della Cia il convegno dal titolo "La sicurezza e la salute sul lavoro si tingono di verde", organizzato dal Cipa-at Piemonte per informare gli agricoltori sulle ultime normative riguardanti l'argomento. 

 

La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del presidente provinciale della Cia, Roberto Barbero che ha poi ceduto la parola a Luigi Bacco, responsabile sicurezza per Cia Torino. 

Nel suo intervento Bacco ha fatto luce sui punti principali delle recenti normative in tema di sicurezza sul lavoro con un focus particolare sulle aziende agricole e ha parlato della formazione pratica per l'utilizzo di mezzi e macchinari, delle attestazioni riguardanti la valutazione dei rischi, delle norme e degli obblighi per i dipendenti delle aziende agricole e per gli imprenditori e dei controlli sui materiali, i locali e i dispositivi di protezione individuale. 

Successivamente Gabriele Mottura, funzionario dello S.Pre.S.A.L. dell'Asl To 5 ha fornito ai presenti un panorama sugli infortuni e sulle malattie professionali nel mondo agricolo. Un settore nel quale purtroppo gli infortuni sono sempre molto frequenti e spesso mortali anche se nel 2014 i numeri di morti e feriti sono diminuiti rispetto all'anno precedente. 

Di prevenzione e sicurezza nel lavoro in agricoltura ha invece parlato, nel suo intervento, Danilo De Lellis, responsabile sindacale nazionale della Confederazione Italiana Agricoltori. 

Le conclusioni del convegno formativo sono state affidate a Lucia Dentis, delegata di Cia Torino per la sicurezza. 

 

 

 

 

Sconto Fiat - CIA
Un frutto per la Ricerca 2017
CIA Spesa in campagna
Rivolgiti a CIA per la Busta Arancione dell'INPS 

 

Servizi Imprese

I servizi riservati agli associati Cia, le scadenze fiscali e amministrative, le novità legislative.
Vai alla sezione >

Servizi Persone

I servizi dedicati a tutti, le novità dal patronato, le novità legislative. 
Vai alla sezione >

Le aziende

Lo spazio per entrare in contatto con le aziende associate Cia, scoprire i prodotti e le offerte.
Vai al sito >